top of page
Lucia "Aine" De Carlo

Laureata in Arte Musica e Spettacolo al  DAMS di Bologna, cantante e attrice, nasce a Modena nel 1980. Pur manifestando l'interesse per il canto e il teatro fin da bambina inizia a studiare seriamente all'età di 18 anni presso l'Accademia Musicale Alessandro Po sotto la direzione dei maestri Alessandro Rinella, Claudio Pollachini e Alessandro Tampieri. Sperimenta il Musical, il Power Metal ed il Canto Lirico con Yva Barthélémy.

​

Approda alla musica Celtica/Folk nel 2009 fondando il gruppo Belthane di cui è tuttora cantante e arpista.

Nel 2011 esce il primo album del gruppo -The Fairy's Love Songs- una raccolta di 10 brani tradizionali irlandesi, scozzesi e inglesi al quale ne segue un secondo nel 2015 intitolato The Light Of Yule/Racconto D'Inverno incentrato sui canti nordici celebranti l'inverno.

​

Dal 2012 inizia lo studio dell'arpa celtica presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli con Antonella Pierucci per poi proseguire in seguito  con le M° Katia Zunino e Marianne Gubri, con la quale continua tutt'ora.

Frequenta stage e workshop in Italia e all' estero con arpisti internazionali del calibro di Myrdhim, Seana Deavy, Anne-Gaelle Cuif, Ralf Kleeman, Nadia Birkenstock, Dearbhail Finnegan, Grainne Hambly, Bill Taylor, Nicolaz Cadoret.

Dal 2014 si reca regolarmente in Irlanda per studiare canto in gaelico e lilting con Lorcan Mac Mathuna, Roisin Elsafty, Deirdree Scanlan e Siobhan O' Donnell. Nel 2019 inizia a studiare il thin whistle.

​

Nel 2016 fonda un altro progetto musicale oltre a Belthane, The Fairies Lullaby, in collaborazione con altri musicisti, focalizzato sulla musica medievale, rinascimentale e celtica. Con entrambe le formazioni si esibisce in festival celtici e fantasy, rievocazioni storiche, reading, musei, vernissage.

​

Dal 2016 al 2017 frequenta il master sperimentale di arpaterapia organizzato dall'associazione culturale Arpamagica di Milano e sempre nel 2017 frequenta il workshop di arpaterapia condotto da Christina Tourin organizzato dall'associazione culturale Arpeggi.

​

Parallelamente all'attività di musicista e cantante si diploma nel 2011 in recitazione presso la Scuola di Teatro di Giuseppe Radicia e partecipa a pubblicità, rappresentazioni teatrali, programmi televisivi, fiction e film per il cinema.

​

Tiene corsi di dizione e laboratori sull'uso della voce, lezioni propedeutiche di arpa celtica e conferenze sulla musica medievale e rinascimentale.

​

​

​

​

​

​

Andree Bottiglioni

Percussionista, costruttore di strumenti musicali e istruttore di droni, nasce in Germania nel 1966 e si trasferisce a Verona all'età di 4 anni.

​

Nel 2005 si avvicina alla musica tradizionale irlandese dopo esser rimasto affascinato dal bodhràn e dalle sonorità che questo strumento produce. Inizia lo studio da autodidatta per poi proseguire prendendo lezioni da musicisti di Milano. Contemporaneamente, partecipa con assiduità a sessions in giro per l'Irlanda e l'Italia suonando con musicisti di fama internazionale e con  gruppi locali come gli Inis Fail e i Red Box.

​

In Irlanda frequenta workshop con Junior Daevy e John Joe Kelly, due tra i maggiori esponenti di bodhran,  e di canto lilting con Siobhan O' Donnell.

​

Collabora con diverse realtà musicali del territorio veronese e non come i Belthane, gruppo irish folk attivo sulle scene dal 2011, Anima Keltia e dal 2017 diventa il percussionista del progetto The Fairies Lullaby che si occupa di musica antica con il quale partecipa a numerosi festival e rievocazioni.

​

Nel 2018 frequenta un corso di liuteria sull'Isola di Wight sotto la guida di Sylvestre Charbin iniziando a costruire i propri strumenti musicali sotto l'etichetta "Red Squirrel Instruments" e specializzandosi nella produzione di strumenti antichi come ghironde e arpe che espone durante le conferenze concerto organizzate dal duo.

​

Oltre al bodhràn, al cajon e altre percussioni porta avanti il suo percorso musicale attraverso lo studio del theremin e della ghironda.

 

​

​

​

​

​

bottom of page